→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Compagnia C è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 491

Brano: [...]chino: la Divisione « Italia » perse molti dei suoi soldati e un intero battaglione di pionieri, di stanza a Castelnuovo, disertò anche per l’opera di propaganda svolta dal C.L.N. locale.

Il 3 aprile, all’approssimarsi della Liberazione, i partigiani fecero saltare un grande deposito di esplosivi ricavato dai tedeschi nella galleria della Mula, presso Camporgiano. Il 20 aprile, il 370° Reggimento della 92a Divisione americana « Buffalo » e la Compagnia C del Battaglione Autonomo « Patrioti italiani », entrarono senza combattere in Castelnuovo. Il 22, la Garfagnana era completamente libera.

Bibliografia: La Resistenza in Lucchesia, in « Quaderni del Ponte », Firenze, 1965; C.T.L.N., La Resistenza in Toscana, Firenze, 1964.

Garibaldi, Giuseppe

N. a Nizza (allora italiana) il 4.7. 1807, m. a Caprera il 2.6.1882. All’Eroe dei due mondi l’antifascismo e la Resistenza italiana si sono più volte richiamati, attraverso la presenza di unità combattenti che ne hanno scelto appunto il nome, dalla Brigata Garibaldi (v.) operante in Spagna alle f[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 503

Brano: [...]olonia, i nazisti fecero nei confronti degli intellettuali polacchi, per poter meglio « germanizzare » il paese).

Il genocidio denunciato alTopinione pubblica mondiale nel novembre 1969, tra i molti verificatisi nel corso del conflitto, riguarda il villaggio sudvietnamita di Song My, nella provincia di Quang Ngai, i cui abitanti furono sterminati da un reparto americano il 16.3.1968. Il tenente William Calley, alla testa di

50 uomini della Compagnia C del

I Battaglione del 20° Reggimento dell’XI Brigata deH’esercito degli Stati Uniti aveva ricevuto dai suoi diretti superiori l'incarico di svolgere la missione detta Operazione Pinkville e consistente appunto nell'uccidere tutti indistintamente gli abitanti di Song My, in quanto so

Militari nazisti, dopo aver compiuto una strage di ebrei in Lituania, tra i cadaveri delle loro vittime (Kovno, 28.6.194f)

503


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Compagnia C, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.L.N. <---C.T.L.N. <---Erich Koch <---Fisica <---Giuseppe Garibaldi <---La Resistenza in Lucchesia <---Martini Mauri <---Operazione Pinkville <---Pania Secca <---Partito comunista <---Passo dei Car <---Pratica <---Quaderni del Ponte <---Resistenza in Toscana <---S.S. <---San Michele <---San Michele di Piazza <---Storia <---Storia del Terzo Reich <---William Calley <---antifascismo <---comunista <---dell'Est <---fascisti <---giano <---israeliani <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---muoiano <---nazista <---nazisti <---nell'America <---sappiano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL